La concia della pelle è un antico racconto che affonda le sue radici in lontane epoche del passato. Fin dai tempi più remoti, l’uomo ha cercato con passione di preservare la pelle degli animali, rendendola resistente alle intemperie, alla decomposizione e all’usura. Ogni giorno, i lavoratori si dedicano a trasformare i pellami grezzi in un prodotto finito che conservi le proprietà naturali della pelle nel tempo. Attraverso attrezzature e processi conciari, ogni pezzo di pelle viene sottoposto a una serie di trattamenti specifici che lo rendono morbido, resistente e bello da vedere. Una volta che le pelli sono pronte, è possibile utilizzarle per la produzione di una vasta gamma di prodotti come articoli di pelletteria, calzature, prodotti per l’industria automobilistica e mobili per l’arredamento.

Riepilogo dei contenuti

 

 

La diversità dei pellami: un viaggio tra le produzioni delle concerie

Come abbiamo accennato, la conceria è un luogo magico, dove la pelle degli animali viene trasformata attraverso un processo complesso e affascinante. Qui, le maestranze operano in grandi strutture dotate di macchinari specializzati per ogni fase della lavorazione. Affinché diventi resistente e duratura, la pelle deve essere sottoposta a un trattamento preliminare di dissalamento, ovvero l’eliminazione del sale, seguito da un processo di calcinatura per rimuovere il pelo. Questi due passaggi fanno parte del processo di concia della pelle, che richiede l’uso di sostanze chimiche e meccaniche, nonché di tannini di origine vegetale o animale.

Per rendere la pelle resistente e durevole, è indispensabile sottoporla a una prima fase di lavorazione chiamata “dissalazione“, che consiste nella rimozione del sale, seguita dalla calcinatura per eliminare il pelo. Questi due trattamenti iniziali fanno parte del processo di lavorazione della pelle chiamato “concia”. Tale procedura richiede l’utilizzo di sostanze chimiche e meccaniche, ma anche di tannini di origine vegetale o animale.

La concia delle pelli

 

Concia al cromo – concia metal -free – concia bio sostenibile – concia   vegetale – concia ecologica

Il cuoio e il pellame sono i prodotti principali di questo processo, ma non tutti i tipi di concia sono uguali. Esistono infatti diverse tecniche di concia, come la concia al cromo, la concia metal-free e la concia biosostenibile, che ad oggi è la più ecologica presente sul mercato.

Come è intuibile, ogni conceria ha i propri metodi di lavorazione e produce pelli con caratteristiche uniche. Ad esempio, da generazioni, i produttori di pellami hanno trasmesso la loro maestria nella concia al vegetale, una tecnica millenaria che utilizza sostanze naturali come tannini ed estratti vegetali per trasformare la pelle in cuoio morbido e resistente o altri di pellami più compatti adatti a rivestimenti di sedie o per realizzare cinture o selle per cavalli.

Pellami e destinazione d'uso

A sottolineare la sua importanza, l’origine della concia vegetale risale alla preistoria, quando l’uomo comprese che per trasformare una pelle putrescibile in una resistente e facilmente lavorabile era necessario immergerla in una particolare soluzione solubile.

Si scoprirono quindi i tannini, sostanze naturali che trasformavano la pelle dell’animale in cuoio, processo utilissimo per i primi uomini che la utilizzavano per proteggersi dalle intemperie.

Questa tecnica millenaria, che ha resistito fino ai giorni nostri, è stata tramandata di generazione in generazione grazie alla facilità con cui i tannini sono reperibili in natura. E così, un’arte antica si preserva ancora oggi, per la gioia di artigiani pellettieri e appassionati di tutto il mondo di questo materiale.

Concia della pelle

 

Ai giorni nostri, tuttavia, anche l’affascinante arte della concia della pelle e della concia del cuoio si scontrano con le diverse sfide dal punto di vista ambientale.

In passato, infatti, la concia al cromo era l’unica in grado di conferire alla pelle una resa migliore, aumentando la compattezza, la resistenza e la lucentezza, dando ai colori un’intensità attraente. Ma adesso, grazie a specifiche innovazioni tecnologiche, è possibile creare prodotti di altissima qualità senza danneggiare l’ambiente.

Per questo motivo, negli ultimi anni è nata la concia ecologica, che ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Il punto focale di questa nuova tecnologia di concia sostenibile ed eco-friendly, è che non si limita solo al prodotto finale, ma coinvolge l’intero processo industriale, rendendolo totalmente tracciabile dall’inizio alla fine.

Concia ecosostenibile

 

Costo della pelle al metro quadro

Per via del suo pregio e del lungo processo di lavorazione, in molti si chiedono quanto costa la pelle al metroquadro. La risposta non è immediata, poiché il costo del cuoio e della pelle al metro quadro dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di pellame scelto, il luogo di provenienza, il processo di lavorazione e la rifinitura applicata.

In linea generale, il prezzo può variare da 20 a 140 euro al metro quadro, a seconda della qualità e della rarità del materiale. Vi sono però alcuni casi, in cui il prezzo può salire notevolmente, come per i prodotti esotici o personalizzati.

 

PELLE CONCIATA

 

Pellami conciati: tipologie e produzione 

Come abbiamo visto, l’arte della concia della pelle è una vera e propria tradizione che si tramanda da secoli. Grazie alla loro maestria, le concerie sono in grado di produrre una vasta gamma di pellami, ognuno con caratteristiche specifiche e particolari tipologie di lavorazione.

Tra i tipi di pellami più comuni, spiccano le pelli stampate. La loro bellezza risiede nella loro superficie, arricchita da decorazioni e disegni incisi con cura e precisione.

 

Stampa digitale su pelle

 

Tra i tipi di pellame più pregiati e ricercati, invece, troviamo quelli di animali esotici, come il pellame di pitone, utilizzato da anni nell’alta moda e inserito nelle famosissime borse esotiche firmate Chanel.

Non solo la pelle di serpente ha fatto la storia del fashion, ma anche il pellame di struzzo e il pellame di coccodrillo. Questi ultimi vengono spesso utilizzati come inserti all’interno di pezzi pregiati come borse e stivali, diventati i simboli caratterizzanti stilisti della storia della moda.

Come si può immaginare, si tratta di materiali molto costosi a causa della loro rarità e delle difficoltà di lavorazione, ma sono da sempre apprezzati per la loro bellezza e la loro resistenza, oltre che per il loro pregio.

Pellame

 

Se si desidera invece un aspetto più antichizzato, vi è un’altra particolare lavorazione che conferisce alla pelle un’aspetto “stropicciato”. Stiamo parlando del pellame bottalato, che tramite la bottalatura passa attraverso una struttura metallica, la quale tramite un cesto forato trasforma la pelle donandole un finish “invecchiato”.

Una simile resa appartiene al pellame martellato, lavorato con particolari attrezzi per creare un effetto di esaltazione della grana della superficie. Spesso si utilizzano diversi tipi di pelle per ottenere l’effetto desiderato, tra cui il cosiddetto “pellame abrasivato”, un comune processo di rifinitura che può dare alla pelle un aspetto lucido o opaco, a seconda delle esigenze.

Pellame antichizzato

 

Vari tipi di pellami e pellami vintage: il segreto per un prodotto di qualità

Insomma, si possono ottenere effetti finali piuttosto diversi in base alla materia prima, come quella del pellame bovino, che rappresenta la maggior parte della produzione di pellami, e il pellame di vitello, noto per la sua morbidezza e la sua eleganza.

Il pellame equino è invece utilizzato soprattutto per la produzione di articoli sportivi come le selle per cavalli, mentre il pellame caprino e il pellame ovino sono comunemente usati per la produzione di borse e calzature.

Troviamo infine i pellami di suino, che hanno un prezzo più accessibile rispetto ad altri tipi di pellame, ma sono comunque utilizzati per la produzione di una vasta gamma di articoli, in particolare i rivestimenti per cinture e le solette per le scarpe.

Solette scarpe in pelle

 

La scelta del tipo di pellame non è mai stata così importante come oggi. La qualità, la durata e l’estetica del prodotto finale dipendono direttamente dalla selezione del materiale adatto. Che si tratti di pellami di rettile, di coccodrillo, di vitello, ogni tipo di pelle ha le sue caratteristiche uniche che la rendono adatta per uno specifico scopo.

Se invece si cerca un effetto vintage o dall’effetto invecchiato, esiste anche il pellame vintage, perfetto per donare un tocco di ricercatezza in ogni outfit e particolarmente adatto a chi ricerca uno stile dal profumo retrò. La tecnica antica e artigianale della tamponatura e macchiettatura viene utilizzata per rifinire il   pellame vintage, creando un effetto antico e ombreggiato che è molto popolare nelle scarpe da uomo.

 

Conclusioni

La concia della pelle è, dunque, una vera e propria arte, che ha il potere di trasformare una materia grezza in un prodotto esteticamente bello, pregiato e duraturo. Proprio per questo, la cura e la passione che i maestri conciatori dedicano al loro mestiere è profonda ed evidente in tutti i capi di abbigliamento, accessori e pezzi di arredamento. L’impegno costante e le particolari tecniche utilizzate, generano un risultato finale sempre affascinante, unito alla bellezza intrinseca che solo l’arte della concia può donare. Del resto, non c’è niente di più gratificante di avere tra le mani un capo di abbigliamento o un accessorio realizzato con pelle e sapere di aver contribuito a creare qualcosa di speciale e duraturo.

 

Expoleathers: Il primo portale dedicato mondo dei pellami

Caro lettore, azienda o privato, se sei un artigiano, un commerciante, un rivenditore di pellami o un negoziante di articoli in pelle, non perdere l’occasione di far conoscere il tuo lavoro e i tuoi prodotti a livello globale. Grazie ai servizi offerti da Expoleathers (il primo portale di riferimento della pelle italiana) potrai aumentare la tua visibilità e far parte di un brand autorevole grazie a tante aziende che ci seguono. Il nostro sito web offre anche un marketplace dedicato ai consumatori privati e agli appassionati del pellame che desiderano condividere i loro prodotti e le loro esperienze per questo ti invitiamo a visitare il nostro sito e seguire i nostri annunci settimanali e se ai bisogno di servizi puoi sempre contattarci in ogni momento ad : info@expoleathers.com

EXPOLEATHERS il primo portale al mondo 🌎 dedicato alla pelle e a tutti i
prodotti in pelle con un market place integrato e gratuito per la vostre comprevendite 💰
Scopri tutti i nostri servizi gratuiti e i nostri piani in abbonamento:

✅ Piano Large (negozio digitale + alta visibilità nel portale + vetrina elenco espositori) 🏫

✅ Piano Medium (visibilità a 360 gradi e link in operatori del settore ) 💻

✅ Piano Small (Marketplace gratuito per tutti e annunci illimitati) 📝

✅ FORMULA “SenzaPensieri” gestiamo tutto noi! 🤓

✅ Numerosi servizi digitali per la crescita del tuo business 💰

 

L’ ISCRIZIONE è valida sia per aziende che ai privati ed è sempre gratuita

🏃‍♂️ CHE ASPETTI? Un mondo di opportunità ti attende!
🥇 Scegli adesso EXPOLEATHERS, “IL TUO AMICO PER LA PELLE
https://www.expoleathers.com INFO: info@expoleathers.com

ENTRA NEL MONDO EXPOLEATHERS